Saldatrici (MMA, MIG, TIG)

 

Da Mammola Srl trovi macchinari elettrici ed elettromeccanici per ogni tipo di Saldatura, (MMA, MIG, TIG)

MMA– La tecnica della saldatura permette di congiungere attraverso il calore due parti metalliche. Il calore necessario viene ottenuto o da una fiamma prodotta per combustione di un gas (il più utilizzato è l’acetilene) con aria o ossigeno, o da un arco elettrico che scarica tra due elettrodi (di cui uno può essere il pezzo da saldare), od infine per effetto Joule a causa della resistenza al passaggio della corrente elettrica offerta dal pezzo da saldare.

I tipi di saldatura MMA e MIG sono attualmente i più utilizzati data la loro versatilità e il basso costo delle attrezzature necessarie. Per lavorazioni particolari si usano anche altri tipi di saldatura. Molto diffusa nella grande industria, in quanto robotizzabile, è la saldatura autogena a resistenza (saldatura a punti) che permette la connessione di superfici metalliche che si fondono per effetto Joule, senza alcun metallo di apporto.

La saldatura TIG è una saldatura ad arco indiretto in atmosfera inerte. Una barra di tungsteno funge da elettrodo provocando la fusione del metallo, ma l’elettrodo, in questo tipo di saldatura, non si consuma, né costituisce il metallo di apporto, che, invece, viene ottenuto facendo fondere in vicinanza un’altra bacchetta di metallo (molto utilizzata nella saldatura dell’alluminio).

Vuoi maggiori informazioni, o una consulenza sul prodotto?

Compila il modulo che troverai cliccando il pulsante Contattaci qui accanto.